Prevenzione e ruolo dei sistemi di sorveglianza epidemiologica: un Progetto di legge!

Il 7 novembre 2018 è stata approvata dal Senato la proposta di legge Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione, che è poi stata trasferita alla Camera dei Deputati per la discussione.

Siamo, quindi, alle fasi finali di un iter lungo e complesso, avviato nella precedente legislatura con la presentazione di numerose proposte di legge sulla materia, poi confluite nel provvedimento in esame.

L’art. 12, co. 10, del decreto legge 179/2012 prevede l’istituzione di sistemi di sorveglianza e di registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, di trattamenti costituiti da trapianti di cellule e tessuti e trattamenti a base di medicinali per terapie avanzate o prodotti di ingegneria tessutale e di impianti protesici ai fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure, valutazione dell’assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in ambito medico, biomedico ed epidemiologico allo scopo di garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita.

Molteplici gli obiettivi: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure, valutazione dell’assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in ambito medico, biomedico ed epidemiologico.

Va ricordato che nella XVII legislatura la Camera ha approvato un testo unificato (A.C. 913) con un contenuto analogo a quello della proposta di legge attualmente in esame. Tuttavia il provvedimento, trasmesso al Senato per l’esame in sede referente (A.S. 2869), non ha concluso il suo iter per la fine della precedente legislatura.

Per saperne di più:

» http://www.epiprev.it/la-proposta-di-legge-sulla-rete-nazionale-dei-registri-tumori-e-sull’istituzione-del-referto-epidemi

» Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione A.C. 1354

» La proposta di legge sulla Rete nazionale dei registri tumorie sull’istituzione del referto epidemiologico: un’occasione di confronto