Vaccinazione HPV: nuove prove di efficacia ed evidenze di effetto gregge

L’infezione da papillomavirus umano (HPV) può causare verruche genitali e tumori.

Nelle donne, l’infezione da HPV può causare tumori cervicali, vaginali, vulvari, anali e orofaringei, mentre negli uomini l’infezione può causare tumori anali, penieni e orofaringei.

Il primo vaccino profilattico HPV, un vaccino a 4 valente che previene i ceppi HPV: -6, -11, -16 e -18, è stato autorizzato nel 2006 negli Stati Uniti. Un vaccino a Bi-valente che previene l’HPV per i ceppi: -16 e -18 è stato concesso in licenza nel 2009, ed è stato licenziato nel 2014un vaccino a 9 valenze che previene i ceppi HPV:-6, -11, -16, -18, -31, -33, -45, -52 e -58. Il vaccino a 9 valenze, l’unico vaccino disponibile negli Stati Uniti dalla fine del 2016, previene 5 ulteriori tipi di HPV oncogeni (-31, -33, -45, -52 e -58) e potrebbe prevenire il ~90% dei cancri cervicali.

Attraverso prove provenienti da diversi studi clinici, i ricercatori hanno dimostrato che tutti e 3 i vaccini contro l’HPV hanno un’efficacia elevata nella prevenzione delle infezioni e delle malattie causate dagli specifici tipi di infezione da HPV. Tuttavia, l’efficacia del vaccino nelle condizioni comunitarie potrebbe essere inferiore; alcune comunità di donne potrebbero essere state infettate con l’HPV prima della vaccinazione e potrebbero avere una minore compliance con la serie delle vaccinazioni necessarie o essere meno sane di quelle reclutate negli studi clinici. I ricercatori hanno dimostrato che dopo l’introduzione dei vaccini 2-valente e 4-valente, vi è una sostanziale riduzione della prevalenza di HPV e di condizione “precancer” nella situazione di vita concreta tra le donne che sono vaccinate, indicando la reale efficacia del vaccino . Stanno emergendo anche studi in cui la ricerca mostra una riduzione dell’HPV tra le donne non vaccinate, suggerendo il verificarsi di una protezione di gregge, ma i risultati non sono pienamente coerenti. La sorveglianza a lungo termine è essenziale per stabilire le tendenze nella prevalenza di HPV dopo l’introduzione del vaccino tra le donne vaccinate e le donne non vaccinate, per esaminare la prevalenza dell’HPV tra le donne più giovani che si trovano nella fascia di età target per la vaccinazione e per esaminare l’impatto del vaccino 9-valente dopo la sua introduzione del vaccino. Le valutazioni sull’efficacia del vaccino e la protezione dei gregge sono essenziali per guidare politica e promozione della salute pubblica, modelli di consulenza clinica, le raccomandazioni sulla vaccinazione e le raccomandazioni sullo screening del cancro cervicale.

» Pediatrics: “Human Papillomavirus Vaccine Effectiveness and Herd Protection in Young Women”