Screening dell’antigene prostatico specifico (PSA) per il cancro alla prostata: rivisitare le prove?

Il test basato sull’antigene prostatico specifico (PSA) per il rilevamento del cancro alla prostata è rimasto controverso sin dalla sua diffusa adozione da parte di medici negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80.

Sebbene la misurazione dei livelli ematici di PSA sia stata approvata nel 1995 dalla Food and Drug Administration per la diagnosi precoce, i livelli di PSA non sono specifici per il cancro alla prostata o per le forme più aggressive della malattia, che includono circa 1 su 3 neoplasie prostatiche di nuova diagnosi.

In uno studio di screening randomizzato che comprendeva 1623.88 pazienti, la bassa specificità del test ha portato a biopsie della prostata nel 20% degli uomini sottoposti a screening, mentre il cancro non è stato rilevato in 3 su 4 biopsie eseguite, e il 70% dei tumori rilevati nel gruppo di screening sono stati classificati come di basso grado (forma non aggressiva) .

Le biopsie prostatiche comportano il rischio di sanguinamento e di infezioni che richiedono il ricovero ospedaliero dallo 0,5% al ​​6,9% degli uomini. Tuttavia, questi danni sono meno preoccupanti dei tassi di sovra-diagnosi (cioè, l’individuazione di tumori che non sarebbe stato rilevato durante la vita in assenza di screening), stimato dal 23% al 42% nella popolazione degli Stati Uniti e fino al 67% in uno studio di screening randomizzato condotto in Europa.

Se trattati, questi uomini rischierebbero infatti una riduzione della qualità della vita nei domini urinario, sessuale e intestinale6, senza il beneficio di prolungare la vita, perché non avrebbero saputo del loro cancro in assenza di screening.

» Jama.com: “Prostate-Specific Antigen (PSA) Screening for Prostate Cancer – Revisiting the Evidence”

» Jama.com: “Screening for Prostate Cancer – USPreventive ServicesTaskForceRecommendation Statement”

» Jama.com: “Prostate-Specific Antigen-Based Screening for Prostate Cancer – Evidence Report and Systematic Review for the US Preventive Services Task Force”

» Jama.com: “Screening for Prostate Cancer”