Infezione cronica da epatite B: una recente revisione

Più di 240 milioni di persone in tutto il mondo sono infette in modo cronico dal virus dell’epatite B (HBV).

Tra le persone con infezione cronica da HBV non trattate, dal 15% al 40%, la stessa progredisce verso la cirrosi, cosa che può portare a insufficienza epatica e cancro al fegato.

Il trattamento antivirale con interferone pegilato o un analogo nucleotide (lamivudina, adefovir, entecavir, tenofovir disoproxil o tenofovir alafenamide) deve essere offerto a pazienti con infezione cronica da HBV e infiammazione del fegato nel tentativo di ridurre la progressione della malattia epatica.

La terapia con interferone pegilato può essere completata in 48 settimane e non è associata allo sviluppo di resistenza; tuttavia, il suo utilizzo è limitato dalla scarsa tollerabilità e dagli effetti avversi quali la soppressione del midollo osseo e l’esacerbazione di sintomi neuropsichiatrici esistenti come la depressione.

Gli analoghi dei nucleotidi invece dovrebbero essere considerati come terapia di prima linea. Poiché i tassi di guarigione con altre terapie sono bassi, la maggior parte dei pazienti richiederà una terapia definitiva.

https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2679946?utm_source=silverchair&utm_medium=email&utm_campaign=article_alert-jama&utm_content=etoc&utm_term=050118&redirect=true