New York e Sydney: ruolo della immunosoppressione popolazione e vaccinazioni pregresse su teorica riemergenza del vaiolo

E’ stato creato un modello teorico (SEIR: suscettibile, esposto, infetto, recuperato) di trasmissione del vaiolo per New York, Stati Uniti e Sydney, New South Wales, Australia, che rappresenta l’immunosoppressione della popolazione specifica per età e l’immunità residua del vaccino e la sua sensibilità, conducendo poi un’analisi per stimare l’effetto che questi parametri potrebbero avere sulla riemersione del vaiolo.

Almeno il 19% a New York e il 17% della popolazione di Sydney, sono immunodepressi. Sulla base del modello SEIR i più alti tassi di infezione del vaiolo erano in soggetti di età compresa tra 0 e 19 anni, ma i più alti tassi di mortalità erano in quei> 45 anni di età. A causa del basso livello di immunità ai vaccini residui, l’immunosoppressione è stata più influente della vaccinazione sui tassi di morte e di infezione in questo modello. Nonostante la vaccinazione contro il vaiolo è stata diffusa fino al 1980 a New York, la gravità dell’epidemia di vaiolo sarebbe peggiorata a New York rispetto a Sydney.

L’immunosoppressione è molto diffusa e dovrebbe essere presa in considerazione nei futuri modelli di epidemia di vaiolo perché escludere questo fattore probabilmente sottovaluto per i tassi di morte e di infezione.

» CDC: “Influence of Population Immunosuppression and Past Vaccination on Smallpox Reemergence”

» Influence of Population Immunosuppression and Past Vaccination on Smallpox Reemergence