Millennium Development goal 4: la vaccinazione contro il morbillo sostiene l’obiettivo dell’OMS

Il vaccino contro il morbillo (MV) somministrato come ultimo vaccino dopo la terza dose di difterite-tetano-pertosse (DTP), può essere associato a una migliore sopravvivenza infantile non correlata alla prevenzione dell’infezione da morbillo.

Altri studi hanno dimostrato che la MV somministrata dopo DTP era più vantaggiosa ed era associata a una mortalità inferiore rispetto a DTP somministrato dopo MV o DTP somministrato contemporaneamente a MV. A questo proposito è stata confrontata la differenza di mortalità tra coloro che erano stati vaccinati contro il morbillo dopo DTP3 e i bambini non vaccinati contro il morbillo- a Navrongo, in Ghana.

Anche se si tratta di uno studio osservazionale, i nostri risultati suggeriscono che la vaccinazione contro il morbillo, somministrata nella sequenza raccomandata, è associata a un miglioramento della sopravvivenza infantile e potrebbe aver contribuito in modo importante al declino della mortalità verso il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo del Millennio 4.

» Frontiers in Public Heath: “Measles Vaccination supports Millennium Development goal 4: increasing coverage and increasing child survival in northern ghana, 1996-2012”