Le radici psicologiche degli atteggiamenti anti-vaccinazione: una indagine in 24 nazioni

Le vaccinazioni sono uno dei maggiori successi della società e uno dei principali motivi per cui le persone vivono circa 30 anni in più rispetto a un secolo fa “, ha affermato il ricercatore capo Matthew Hornsey, PhD, dell’Università del Queensland. “Pertanto, è affascinante apprendere perché alcune persone sono così spaventate dal loro utilizzo”.
Lo studio presentato è il primo a testare la relazione tra credenze di cospirazione e atteggiamenti di antivaccinazione tra un campione globale, secondo Hornsey. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Health Psychology®.

Per esempio, quelli con forti credenze nelle cospirazioni sarebbero più propensi a tenere comportamenti anti vaccino, indipendentemente da luogo dove vivono.

Sempre ad esempio, più persone credevano che la Principessa Diana fosse stata uccisa, più erano gli atteggiamenti negativi che avevano sulle vaccinazioni.

Al contrario, il livello di istruzione ha avuto un impatto molto piccolo sugli atteggiamenti contro l’uso del vaccino.

Le grandi compagnie farmaceutiche, che traggono profitto dalla vendita di vaccini, sono spesso l’obiettivo dei teorici della cospirazione, continua Hornsey. “Per molti teorici della cospirazione, i profitti ottenuti sono un segno che il sistema è guasto e la verità viene coperta da interessi acquisiti”.

» Health Psychology: “The Psychological Roots of Anti-Vaccination Attitudes: A 24-Nation Investigation”