Demenza triplicata in 30 anni: l’OMS lancia l’Osservatorio Globale

Il Global Dementia Observatory (GDO) è una piattaforma per lo scambio di informazioni e conoscenze che offre un facile accesso ai principali dati sulla demenza dagli Stati membri dell’OMS nei seguenti tre settori: politiche, fornitura di servizi, informazioni e ricerca.

Il GDO sostiene i paesi nel misurare i progressi nelle azioni contro la demenza delineati nel piano d’azione sulla demenza globale, sulla risposta alle politiche di salute pubblica e li assiste nel rafforzamento delle politiche, nella pianificazione dei servizi e dei sistemi di assistenza sanitaria e sociale per la demenza.

I dati nazionali, regionali e globali sono integrati dalle ultime stime epidemiologiche e dalle statistiche provenienti da altre fonti, come l’Osservatorio mondiale della salute dell’OMS.

Il piano d’azione globale sulla risposta di salute pubblica alla demenza 2017-2025 mira a migliorare la vita delle persone con demenza, i loro caregiver e le famiglie, riducendo al contempo l’impatto della demenza su comunità e paesi. Fornisce una serie di azioni per realizzare la visione di un mondo in cui la demenza possa essere prevenuta e le persone affette da demenza e i loro caregiver ricevono la cura e il sostegno di cui hanno bisogno per vivere una vita con significato e dignità.

Le aree di azione comprendono: aumento della priorità e consapevolezza della demenza; ridurre il rischio di demenza; diagnosi, trattamento e cura; supporto per i malati di demenza; rafforzare i sistemi di informazione per la demenza; e ricerca e innovazione.

» OMS – Global action plan on the public health response to dementia 2017 – 2025

» OMS – Dementia A public health priority

» The Lancet: “Dementia prevention, intervention, and care”