Salute del respiro e del cuore: camminare è fondamentale, ma lontano da luoghi inquinati

L’esposizione a lungo termine all’inquinamento può portare ad un aumento del tasso di declino della funzionalità polmonare, in particolare negli individui più anziani e in quelli con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), mentre a breve termine l’esposizione a livelli di inquinamento più elevati è stata individuata come causa nel provocare morti sopra la media da cardiopatia ischemica e esacerbazioni della BPCO.

In questo studio randomizzato e incrociato, sono stati reclutati uomini e donne di età pari o superiore a 60 anni, mirando a valutare gli effetti sulle risposte respiratorie e cardiovascolari nel camminare in una strada trafficata con alti livelli di inquinamento rispetto a camminare in una zona priva di traffico con livelli di inquinamento inferiori.

L’esposizione a breve termine all’inquinamento del traffico impedisce i benefici effetti cardiopolmonari del camminare tra persone con BPCO e cardiopatia ischemica e persone senza malattie croniche cardiopolmonari. L’uso di farmaci potrebbe ridurre gli effetti avversi dell’inquinamento atmosferico in soggetti con cardiopatia ischemica. Politiche appropriate dovrebbero mirare a controllare i livelli ambientali di inquinamento atmosferico lungo le strade più trafficate in considerazione di questi effetti negativi sulla salute.

» The Lancet: “Respiratory and cardiovascular responses to walking down a traffic-polluted road compared with walking in a traffic-free area in participants aged 60 years and older with chronic lung or heart disease and age-matched healthy controls: a randomised, crossover study”