RAPPORTO OASI 2017 – Gli esiti di salute del Servizio Sanitario Nazionale

Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale.

Nella seconda parte del secolo scorso, a partire dal secondo dopoguerra e fino alla metà degli anni ’80, abbiamo assistito, in Italia e in Europa, a un periodo di espansione del ruolo dello Stato nel welfare, nei sistemi di protezione sociale e tutela dei cittadini.

Data la centralità, per definizione e vocazione universalistica del SSN, del perseguimento continuo dei massimi livelli di efficacia in termini di accesso e stato di salute complessivo della popolazione all’interno del nostro Paese, il presente capitolo del Rapporto mira ad analizzare e approfondire la dimensione di performance più rilevante e indicativa dell’andamento di un sistema sanitario, rappresentata dallo stato di salute della popolazione di riferimento, pur consapevoli dell difficolta nella definizione e misurazione degli esiti sanitari a livello aggregato.

Il capitolo si propone di sistematizzare e discutere criticamente dati ad oggi disponibili, a livello internazionale e nazionale, per età e genere, per riflettere sullo stato di salute del nostro Paese.

» Rapporto OASI 2017 – Capitolo 2