Stima del carico di malattia globale, regionale e nazionale delle infezioni respiratorie acute delle vie inferiori dovute a RSV

Una precedente indagine ha stimato che il virus respiratorio sinciziale (RSV) è stato associato al 22% di tutti gli episodi di (grave) infezione acuta alle vie respiratorie inferiori (ALRI), con conseguenti decessi che potevano variare dai 55.000 ai 199.000 nei bambini di età inferiore ai 5 anni nel 2005. Nei precedenti 5 anni, la principale attività di ricerca sulla RSV ha dato dati sostanzialmente nuovi dai paesi in via di sviluppo.

Con un set di dati notevolmente ampliato da una grande collaborazione internazionale, abbiamo quindi cercato di stimare l’incidenza globale, il tasso di ammissione ospedaliera e la mortalità degli episodi RSV-ALRI nei bambini piccoli, nel 2015.

Infatti, a livello globale, la RSV provoca frequentemente l’ALRI nel periodo infantile ed è una delle cause principali di ammissione ospedaliera in questa fascia di età, con conseguente importante onere per i servizi sanitari.

Circa il 45% dei ricoveri ospedalieri e delle morti in ospedale a causa di RSV-ALRI si verificano nei bambini di età inferiore ai 6 mesi. Un efficace vaccino materno per prevenire gli effetti del contagio da RSV o un anticorpo monoclonale potrebbero avere un effetto sostanziale sul carico di malattia in questo gruppo di età.

» The Lancet: “Global, regional, and national disease burden estimates of acute lower respiratory infections due to respiratory syncytial virus in young children in 2015: a systematic review and modelling study”

» The Lancet: “Determining the burden of respiratory syncytial virus disease: the known and the unknown”