Verificare le fonti: come i siti web validati dall’OMS forniscono informazioni attendibili sulla sicurezza dei vaccini

Quando le persone hanno bisogno di consigli su temi quali la salute, la carriera, o di rapporti sociali, il primo luogo che spesso guardano è internet.

Lo stesso vale quando i genitori e gli operatori sanitari sono alla ricerca di informazioni credibili sul fatto che i vaccini sono sicuri per i loro figli.
Tuttavia, trovare che le informazioni spesso non è facile.

Negli ultimi anni si sono affermati una serie di siti web che forniscono informazioni sulla sicurezza del vaccino squilibrate, ingannevoli, e allarmanti, inducendo un’ondata di timori ingiustificati.
“Ogni giorno, la disinformazione sui vaccini continua a proliferare su internet”, dice Isabelle Sahinovic, coordinatore del Vaccine Safety Net, presso l’OMS. “Questo, è pericoloso. Dobbiamo fare in modo che tutti i genitori, i caregivers e gli operatori sanitari, possano facilmente accedere ad informazioni accurate e affidabili sui vaccini.”
Vaccine Safety Net (VSN), una rete globale di siti web sulla sicurezza del vaccino, si propone di fare proprio questo.

Oggi, la rete dispone di 47 siti web membri in 12 lingue.

Si stima che più di 173 milioni di utenti ogni mese possano accedere a siti Web che contengono VSN, e tra le altre, ottenere informazioni credibili sulla sicurezza del vaccino. Aderendo così alle buone pratiche di informazione sanitaria.

» 2016 midterm review of the global vaccine action plan

» Check the source: WHO-validated websites provide trustworthy information on vaccine safety