Malattie infettive, lanciata la Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni

I benefici che derivano dalla diffusione e dall’accettazione sociale dei vaccini sono, ormai, noti. L’impatto positivo per la salute e l’economia è sostenuto da consistenti e solide evidenze scientifiche.
Per ottenere, invece, un maggiore impegno a tutti i livelli, rispetto all’aumento dell’accettazione della pratica vaccinale, si avverte, con urgenza, la necessità di sollecitare una forte azione di advocacy, ovvero una combinazione di azioni individuali e sociali volte ad ottenere impegno politico, sostegno alle politiche, consenso sociale e sostegno dei sistemi sociali per i programmi di vaccinazione.

Nasce così in Italia la Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni un vero e proprio strumento di advocacy elaborato dal network TeamVax per sostenere i programmi di immunizzazione nel nostro Paese e contrastare il preoccupante calo delle coperture vaccinali registrato negli ultimi anni.

Commenta così il Ministro Lorenzin:
“Si tratta di uno strumento moderno e utile per superare questo momento di difficoltà – sostiene il Ministro – e aiutare il Paese a migliorare le coperture vaccinali, purtroppo in drammatico calo su tutto il territorio nazionale”.
Il Ministro auspica, inoltre, una futura attiva collaborazione tra i promotori della Carta e la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero.

» Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni