PROGETTO OIP-PUGLIA 2019 - “L'Osservatorio Italiano della Prevenzione (OIP): dalla Puglia all'Italia?”

Anche quest'anno il Forum Mediterraneo Sanità testimonia l'attenzione al lavoro dell'Osservatorio Italiano della Prevenzione (OIP), dedicando un convegno alle sue attività che nel 2019 si sono concentrate sulla Regione Puglia.

L'Osservatorio Italiano della Prevenzione ha preso le mosse nel novembre 2010 da un'iniziativa congiunta di Fondazione Smith Kline e dalla Società Italiana di Igiene (SItI), per costruire strumenti di valutazione qualitativa e di rilevazione quantitativa delle attività di prevenzione svolte nel SSN, con un' ampia partecipazione degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione italiani.

Da allora l'OIP ha rappresentato, tramite le rilevazioni periodiche confluite in quattro edizioni del Rapporto Prevenzione (2011-'12-'15-'17), un riferimento sempre più importante per le realtà della prevenzione in Italia, nelle sue specificità regionali, ed è giunto a raccogliere dati dall'82% dei Dipartimenti di prevenzione del nostro Paese.

Per il 2019 sono stati razionalizzati gli indicatori utilizzati negli scorsi anni ed è stata aggiornata la versione degli strumenti di rilevazione, con l'obiettivo di mettere a punto uno strumento gestionale-operativo agile, utilizzabile dai Dipartimenti come supporto alla attività correnti di programmazione e valutazione.

A questo scopo, oltre alle rilevazioni di indicatori sulla realtà "strutturale" dei Dipartimenti e sul "comune sentire" dei loro operatori, sono stati inseriti dati sull'atteggiamento e gradimento dei cittadini verso la prevenzione, aggiungendo la popolazione quale terzo fondamentale attore oltre agli altri due (ossia le variabili organizzative e la soggettività degli operatori), per completare lo sguardo analitico sul "sistema prevenzione".

Con grande sensibilità istituzionale e scientifica, la Regione Puglia si è proposta come territorio di sperimentazione e affinamento di tale ipotesi, cogliendo così la sfida culturale e istituzionale cruciale per il mondo della sanità pubblica, ossia quella dell'innovazione e della razionalizzazione, e dando vita al "Progetto OIP - Puglia 2019".

Nel convegno si presenteranno il nuovo set di indicatori e i primi risultati delle rilevazioni con esso effettuate e riferiti alla realtà dei sei Dipartimenti pugliesi.

Ci si prepara, nelle prossime rilevazioni, ad aggiungere anche indicatori di contesto epidemiologico (ambientali in senso lato) e indicatori di risultato/effetto dei servizi del Dipartimento, quali ulteriori passaggi sulla strada che porterà auspicabilmente l'OIP sempre più vicino a una esaustività di analisi.

Tale set rinnovato si propone come nucleo di un sistema stabile di epidemiologia dei servizi per i Dipartimenti di prevenzione, attualmente non disponibile ma indispensabile a fini programmatori e valutativi nel nostro Paese, e la sua applicabilità quale modello di riferimento nazionale che OIP propone anche in forza del suo lavoro quasi decennale, sarà uno dei nuclei di dibattito del Convegno.

La partecipazione all'evento è gratuita. Sessione Accreditata ECM per tutte le professioni sanitarie. Si maturano 4.0 crediti ECM.
La scheda di iscrizione è da rinviare compilata e firmata via fax al numero 0575-20394 o via email all'indirizzo: iscrizioni@forummediterraneosanita.it

Programma dell'evento
Scheda di iscrizione all'evento

notizia pubblicata il 04 Settembre 2019