La presenza di un ampio focolaio di morbillo nello Stato di Washington ha spinto i funzionari a dichiarare lo stato di emergenza.
A partire dal 4 marzo 2019, il Dipartimento della Sanità dello Stato di Washington ha riportato 71 casi confermati, con la maggior parte dei casi verificatisi tra individui che non erano stati vaccinati o che avevano uno stato di vaccinazione non verificato. L'epidemia si è concentrata in un'area geografica con tassi di esenzione vaccinale costantemente elevati tra i bambini piccoli. Questo cluster è rimasto persistente nonostante la riduzione generale delle esenzioni dalle vaccinazioni nello Stato di Washington, in seguito all'introduzione del servizio di counseling legale per i genitori che richiedono esenzioni dal vaccino.
L'effetto delle epidemie di morbillo è generalmente stimato attraverso il conteggio dei casi e la diffusione geografica. Data l'elevata infettività e il potenziale di gravi complicanze post infettive associate al morbillo, la semplice conta dei casi non è in grado di riflettere il vero costo delle epidemie di morbillo. Nel valutare il vero costo delle epidemie di morbillo durante l'era di una possibile post eliminazione, i responsabili politici devono tenere conto delle sequele immunologiche a lungo termine che risultano provocate dall'infezione, dagli effetti economici di una risposta di politica vaccinale all'epidemia e dalla conseguente tensione organizzativa sull'infrastruttura sanitaria.
» Jama: "The True Cost of Measles Outbreaks During the Postelimination Era"
Fonte: https://jamanetwork.com/
notizia pubblicata il 15 Aprile 2019
L’emergenza COVID-19 ha drammaticamente posto [...]
Fondazione Smith Kline
www.fsk.it
Società Italiana di Igiene
www.societaitalianaigiene.org