Fifteen-minute consultation: varicella, vaccinare anche privatamente?

Il virus della varicella zoster causa principalmente la varicella, di solito una lieve malattia auto-limitante dell'infanzia.

Tuttavia, le complicanze si verificano nell'1% con 4200 morti annuali.

Dal momento che la prima vaccinazione è stata sviluppata negli anni '70, molti paesi hanno introdotto l'immunizzazione universale di massa, ma attualmente il Regno Unito immunizza abitualmente solo popolazioni cosiddette "a rischio".

Con l'aumento della disponibilità privata di vaccini contro la varicella, questo articolo esamina i pro e i contro se i genitori dovrebbero immunizzare privatamente i loro bambini con il vaccino contro la varicella.

Il Regno Unito attualmente immunizza solo popolazioni a rischio, inclusi operatori sanitari non immuni e i contatti familiari di pazienti immunocompromessi.

Il vaccino contro la varicella è ora facilmente disponibile con acquisto privato e i genitori chiedono sempre più spesso ai professionisti della salute se dovrebbero immunizzare i loro bambini. Questa breve riflessione mira a esplorare varie prospettive a favore e contro l'immunizzazione della varicella per consentire ai genitori di prendere la decisione migliore per il loro bambino.

» BMJ: "Fifteen-minute consultation: Chickenpox vaccine-should parents immunise their children privately?"

» E&P: "Vaccinazione antivaricella: argomenti scientifici per possibili strategie diverse dalle attuali"

notizia pubblicata il 20 Dicembre 2018