L’OIP presenta a Bari il piano per il nuovo Rapporto Prevenzione 2019

L’Osservatorio Italiano della Prevenzione ha presentato a Bari, nell’ambito del Forum Mediterraneo in Sanità 2018, le proposte per la struttura del prossimo Rapporto Prevenzione 2019.

Alla presenza della Dott.ssa Iannazzo, che ha delineato il ruolo del Ministero della Salute per quanto concerne la prevenzione, i relatori intervenuti hanno illustrato il “Rapporto Prevenzione”, nella sua componente di rilevazione presso i Dipartimenti di Prevenzione in Italia e nella qualificazione di Interventi Preventivi Efficaci, Sostenibili e Trasferibili, e le proposte per una evoluzione del rapporto stesso.

Il Prof. Calamo Specchia, dell’università Cattolica del Sacro Cuore, coordinatore nazionale OIP, ha proposto di semplificare la griglia di rilevazione degli aspetti strutturali, aggiungendo alla rilevazione funzionale degli indicatori sulle prestazioni e LEA

Un’altra novità proposta, approfondita dalla Prof.ssa Collicelli, riguarda l’introduzione di rilevazioni di atteggiamento / gradimento degli utenti e un’analisi della correlazione tra le dimensioni socio/economiche e l’approccio alla prevenzione.

La Dott.ssa Caristia, dell’università del Piemonte Orientale ha suggerito una ampia diffusione di un repertorio di Interventi di Prevenzione Efficaci Sostenibili e Trasferibili per la loro implementazione locale, al fine di massimizzarne l’efficienza e l’efficacia.

I rappresentanti della Sanità regionale presenti, tra cui il Dott. Giovanni Gorgoni, direttore di AReS Puglia, il Dott. Ruscitti, del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, e alcuni Direttori Generali delle ASL Pugliesi (tra cui il Dott. Sanguedolce e il Dott.Narracci) e Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione hanno espresso apprezzamento per la proposta e la disponibilità alla sperimentazione del programma pilota presentato.

Approfondimenti:
» QuotidianoSanità: "Recchia (Fondazione Smith Kline): Testiamo nuovi sistemi di intelligenza artificiale per la raccolta dati sulla prevenzione"
» QuotidianoSanità: "Presentato Il Rapporto Prevenzione 2017 - 2019"

Relazioni presentate:
» Francesco Calamo Specchia: "Sintesi delle rilevazioni dell'OIP e proposte di nuovi indicatori"
» Silvia Caristia: "Un passaggio dalle «Buone Pratiche» a strumenti fruibili per la progettazione di interventi di prevenzione" » Carla Collicelli: "Prevenzione comportamenti società"

notizia pubblicata il 20 Settembre 2018