Osservatorio Italiano Prevenzione: Partite le rilevazioni OIP per il 2017

Anche quest’anno continuano le attività di rilevazione dell’OIP - Osservatorio Italiano Prevenzione, finalizzate a realizzare un confronto tra le diverse esperienze e i diversi «mondi» della prevenzione italiana. Tali indagini, partite nel 2011 in tre Dipartimenti pilota, sono arrivate nel 2015 a rilevare dati sul 62% del totale dei Dipartimenti italiani.

Le rilevazioni 2017 si presentano con una griglia on-line notevolmente semplificata: quasi tutte le domande prevedono infatti una risposta chiusa, semplicemente da scegliere cliccando su una delle opzioni proposte. Inoltre la griglia si conclude con un questionario, di compilazione facoltativa, destinato a far emergere la soggettività degli operatori e la realtà dei Dipartimenti vista “dal di dentro”.

Le rilevazioni 2017 potranno costituire – insieme a quelle delle tre tornate precedenti di rilevazione (2011, 2012, 2015) – la base per la formulazione di una ipotesi di lineamenti organizzativi comuni per i Dipartimenti a livello nazionale.

Nella sezione documenti è disponibile una anteprima delle schermate dei vari passaggi della compilazione, che mostrano in anteprima quali sono le domande cui si dovrà rispondere on line.

notizia pubblicata il 05 Aprile 2017