Convegno: Salute, ambiente e prevenzione primaria

24 maggio 2014 ore 09:00 - Roma, Aula Angelo Celli - Università "La Sapienza", dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive - p.zza A.Moro, 5


Durante l'evento verrà presentato l'OIP Osservatorio Italiano Prevenzione

L'evoluzione culturale della disciplina dell'igiene, sempre attenta ai mutamenti degli scenari epidemiologici e ai nuovi bisogni di salute delle comunità, sta comportando un progressivo maggiore impegno degli igienisti negli ambiti della prevenzione attiva delle malattie cronico-degenerative quali le malattie cardiocerebrovascolari ed i tumori.

Gli igienisti tuttavia non devono dimenticare gli interventi che probabilmente hanno maggiormente contribuito all'incremento del benessere e della salute delle popolazioni in Italia e nel mondo, quali le attività nell'ambito della prevenzione primaria ambientale e le vaccinazioni. E questo non perché l'igiene debba presidiare per principio le sue attività tradizionali, ma perché le evidenze scientifiche più recenti testimoniano che questi interventi mostrano rapporti costi-efficacia in molti casi straordinariamente favorevoli.

Nel 2014 la SItI Lazio dedicherà un'attenzione particolare alla tematica ambiente e salute. Il primo Convegno del 2014 ospita tre sessioni. Nella prima sessione interventi autorevoli illustreranno casi emblematici dal punto di vista della complessità di analisi ed interpretazione, quali l'Ilva e Taranto, e la situazione in Europa. La seconda sessione è dedicata ad attività di prevenzione primaria ambientale e a situazioni specifiche del Lazio. La terza sessione offrirà l'opportunità di fare il punto della situazione sulle vaccinazioni nella nostra regione, con documenti e proposte.