47° Congresso Nazionale SITI

dal 01 ottobre 2014 ore 15:00 al 04 ottobre 2014 ore 13:00 - Riccione, Palazzo dei Congressi


Durante l'evento verrà presentato l'OIP Osservatorio Italiano Prevenzione

Le Sezioni Emilia-Romagna e Marche organizzeranno il 47° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riccione dal 1 al 4 ottobre 2014.

E' possibile iscriversi già da ora con due soluzioni low-cost (sottoscrivibili contattando la Segreteria nazionale SItI): per specializzandi, dottorandi, giovani under40 e professioni sanitarie il costo sarà di soli 99 euro mentre per tutti gli altri sarà di 149 euro.

Questo Congresso vedrà diverse novità organizzative e scientifiche: anzitutto saranno due le Sezioni coinvolte e ben sette le sedi accademiche che collaboreranno alla redazione del Programma scientifico, assieme alla Giunta Nazionale e al Comitato scientifico della SItI. La scelta di Riccione nasce per facilitare le esigenze logistiche dei partecipanti e per garantire una maggiore sostenibilità dei costi dell'organizzazione, degli sponsor e dei partecipanti.


La Sessione LAST MINUTE si terrà mercoledì 1 ottobre dalle ore 15 30 alle ore 17 nella sala POLISSENA A del Centro Congressi di Riccione.

Sessione LAST MINUTE - Mercoledì 1 ottobre ore 15.30-17

MODERATORI: M Chironna (Bari), A Gattinoni (Lecco)

- N.Meningitidis sierogruppo B in Italia: una malattia invasiva prevenibile da vaccino: analisi dei dati della sorveglianza nazionale (P Stefanelli, A Neri, P Vacca, A Carannante, FP D’Ancona, MG Pompa, C Fazio)

- Il nuovo calendario vaccinale per la vita di SItI, FIMMG, FIMP e SIP (P Bonanni et al.)

- Consensus sulla vaccinazione pneumococcica SIMER-SItI (F Blasi, S Aliberti, C Signorelli, P Bonanni)

- Aerosol da sigarette elettroniche: distribuzioni dimensionali e dosi depositate nell’apparato respiratorio (M Manigrasso, G Buonanno, L Stabile, FC. Fuoco, R Palomba, P Avino)

- Metodi rapidi di sorveglianza in ambito assistenziale: le surveys dell’OMS (L Sodano)

- L'Osservatorio Italiano per la prevenzione (OIP) e il nuovo rapporto della Fondazione Smith Kline (Anna Lisa Nicelli, Vice presidente e Segretario Generale FSK)


Sessione Pomeridiana, 3 ottobre 2014 – ore 14.00 – ore 16.00

Titolo: Osservatorio Italiano Prevenzione (OIP) e Rapporto Prevenzione 2015 – Fondazione Smith Kline

Moderatori: M. Bassi (Fondazione Smith Kline); F. Talarico (Catanzaro)

Relazione: Storia, sviluppo e aggiornamenti dell’Osservatorio Italiano Prevenzione (Francesco Calamo-Specchia, Massimo Valsecchi).